Fondazione Italiana Sommelier - Liguria
Degustazioni
Torna alle degustazioni
Bastianich, a GENOVA, venerdì 17 maggio dalle 20.00 alle 22.30
Degustazione guidata di 6 vini della Cantina Bastianich
Venerdì 17 Maggio 2024
RICHIEDI INFORMAZIONI
Fotografia Venerdì 17 Maggio
Dalle ore 20.00 alle ore 22.30
hotel Holiday Inn Genoa

I COLLI ORIENTALI DEL FRIULI

Una cascata di vigne terrazzate dalla tradizione millenaria

La storia di questa terra ha radici profonde. La viticoltura in questa regione è praticata dal II secolo a.C. , con l'avvento dei romani che per primi impiantarono la vite.
La tradizione millenaria, il particolare terreno argilloso-marnoso detto "ponca" e i numerosi microclimi creati dai venti delle Alpi Giulie e la vicinanza al Mare Adriatico rendono la regione dei Colli Orientali del Friuli una delle più vocate del Friuli Venezia Giulia.
Sono queste caratteristiche uniche che permettono ai vini di questa Doc di essere particolarmente eleganti e minerali, dal carattere deciso che comunica interamente il terroir.

L'azienda Bastianich, fondata nel 1997, è costituita da 27 ettari di vigneto. Tutti i vigneti si trovano sui Colli Orientali del Friuli, in due distinte zone ricadenti nella zona a Doc.

L'obiettivo della cantina Bastianich è di assorbire la storia e la cultura della zona, creando vini unici che narrino del posto ma che, al tempo stesso, dimostrino di distinguersi per corposità, struttura ed equilibrio.

Degustazione guidata di 6 vini:

* Ribolla Gialla Vigna Orsone 2023
* Friulano Plus 2020
* Friulano Vigna Orsone 2023
* Vespa Bianco 2020
* Vespa Rosso 2018
* Calabrone 2019

Sara servito un piatto in abbinamento.

Quote:
€ 30.00 soci
€ 35.00 accompagnatori.

Per info:
Mauro 3396936249
Roberta 3494777080
Fabrizio 3475200173
info@fondazionesommelierliguria.it
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.